Devi compilare i questionari ECM? Accedi!

Webinar - Arterite di Horton: dalla diagnosi precoce alla terapia. Il ruolo della inibizione della IL-6.

  • 13 May 2021
GRATUITO
Numero crediti assegnati3
Categorie con ECM Medico Chirurgo (Angiologia, Cardiologia, Geriatria, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna, Oftalmologia, Reumatologia)
Categorie professionali Uditore - Webinar
Provider 4156 - Simulaid Srl
Numero accreditamento317936
Responsabile ScientificoDott. Giuseppe Provenzano - Resp. Centro di Reumatologia A.O. ‘’Ospedali Riuniti
Segreteria organizzativaBorgi Group Meeting & Consulting - Via Filippo Cordova, 90143 Palermo
Categorie con ECM Disponibilità Prezzo € (IVA ESCLUSA)
Medico Chirurgo
Posti disponibili GRATIS
Categorie professionali Disponibilità Prezzo € (IVA ESCLUSA)
Uditore - Webinar
Posti disponibili GRATIS

Le vasculiti sistemiche costituiscono condizioni patologiche non frequenti, con modalità di presentazione clinica molto eterogenea, potenzialmente molto gravi.

La arterite di Horton è una vasculite dei vasi di grosso calibro, la cui frequenza cresce linearmente e proporzionalmente all’aumento dell’età (dopo i 50 anni) ed è caratterizzata da possibili gravi complicanze come la cecità.

La arterite di Horton è frequentemente associata alla polimialgia reumatica, patologia reumatologica molto frequente nell’anziano, che pone spesso problemi di diagnosi differenziale con la artrite reumatoide ad esordio tardivo ed altre condizioni patologiche.

La disponibilità di nuovi farmaci, inclusi quelli biotecnologici ad azione anti-IL-6, sta rivoluzionando l’approccio terapeutico a tali condizioni patologiche.

Il corso si propone i seguenti obiettivi:

inquadrare il processo diagnostico nelle vasculiti sistemiche, con particolare riferimento al corretto inquadramento della arterite di Horton e all’importanza della diagnosi precoce, necessaria per prevenire le sue gravi complicanze (inclusa la cecità);

definire la strategia diagnostica e terapeutica ottimale nei pazienti affetti da arterite di Horton, con particolare riferimento al ruolo patogenetico della IL-6 e i benefici della sua inibizione farmacologica.

Medico Chirurgo